Announcement

Collapse
No announcement yet.

How to connect a CAT antenna tuner to HRD

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• How to connect a CAT antenna tuner to HRD

Hi to all,
    I am looking for some suggestion for solving this issue.
    I own a Yaesu FT-891 rig that is connected to my PC running HRD.
    Now I am building an magnetic loop antenna tuner that needs a CAT connection for reading tuning frequency
    My question is: Is there any way (ie via script) for extracting CAT data from HRD for sending data using another PC connected serial port (rs232, USB) .
    In other words I need to split CAT radio data between PC and another external device.
    All suggestion are welcome.
    Thank you
    Alessandro IU1ETR

Ciao Ale, non è molto chiaro quello che ti serve, a spanne direi una sorta di controllo tipo rotore o sbaglio? oppure un controllo tipo ultraBeam? perchè da quello che so con hrd non è possibile comandare un commutatore elletronico che faccia ciò che dici. Secondo me dovresti cercare una soluzione diversa, tipico al control box della ultrabeam che in base la frequenza che usi l'antenna si adegua ad essa. Potresti fare un tentativo programmando una pic ma non ti assicuro il successo in questo. 73 Ale IZ4OSH

Comment

Ciao Ale, grazie per aver risposto. Il mio problema è questo.
      L'ft891 ha l'interfaccia CAT via USB, ho un accordatore per loop magnetica che usa il CAT per leggere la frequenza e fare l'accordo.
      Il mio problema è far comunicare i due. Mi è venuto in mente che forse si potrebbe utilizzare il meccanismo utilizzato da Hrd per
      ​​​​​comunicare con i pacchetti della suite (tipo il logbook) per comandare una seriale. 73 Alessandro iu1etr

Comment

Ciao Ale, per fare ciò che dici dovresti collegare l'accordatore automatico per mezzo di una interfaccia, che poi la stessa collegata alla cat del rtx, in questo modo quando cambi banda l'accordatore accorda il loop sulla banda desiderata. E' la stessa cosa del controlbox della UltraBeam. Ti serve un programma specifico per comandare la cat del tuo accordatore ma con hrd non è possibile. Se vuoi puoi provare ad aprire un tiket e discutere del problema con il team hrd ma dubito che si risolva laquestione. Alternativa se conosci qualcuno che ti può prestare una microstation della microham, oppure una microkeyer2 colleghi la cat del'accordatore alla interfaccia ed essa al rtx in questo modo credo tu possa risolvere il problema. 73 Ale

Comment

Working...
        X