Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kenwood TS 450 S e il CW

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Kenwood TS 450 S e il CW

Salve a tutti sono nuovissi qui sopra ho letto tutto quello che potevo e devo dire che state facendo un lavoro veramente incredibile
    Sto usando da un solo mese tutta la Suit HRD +Dm780 e loogbook e devo dire che , nonostante io sia abbastanza "gnucco" è un mese che mi sto divertendo .....
    Arrivo quindi subito alla questione, risolto il problema di intefacciameto con il mio 450 utilizzo tranquillamente il PSK modulando direttamente l'SSB (cavetto collegato alla SB...) ah l'apparato è intefacciato al PC con IF 232C sempre Kenwood

La domanda "probabilmente stupida" ...... vorrei poter andare anche in CW (qualche purista me ne vorrà .....) ma sono anni che non "esercito" e quindi un pò per pigrizia e un pò anche per riprendere comunque la mano vorrei sfruttare il sistema elettronico
    La domanda quindi è ..... come devo fare per poter andare in cw (RX) con il 450S e DM780 ..... forse l'avete già spiegato ma come sempre quando si cerca non si trova ...... Grazie mille
    Piero IW4AOT

Re: Kenwood TS 450 S e il CW

Ciao Piero !

A nome di tutti i partecipanti del forum e in particolare della sezione Italiana, visto il tuo primo messaggio qui, mi permetto di darti il benvenuto !!!

Non conosco il tuo apparato ma in attesa che si faccia presente qualcuno con migliori indicazioni, azzardo intanto la mia ipotesi.

Se già hai interfacciato il tutto per il PSK, per il CW potresti intanto provare a mettere DM780 in modalità MCW (modulated cw, non me ne vogliano i puristi del true cw), senza cambiare nulla sull'rtx rispetto al psk.

In questo modo devi solo controllare il livello di uscita della scheda audio per essere certo che non saturi e generi quindi prodotti spuri.

Puoi quindi subito provare a trasmettere e a ricevere, qualsiasi segnale decodificato sul waterfall sarà automaticamente isoonda con la tua successiva emissione.

Se poi vuoi andare leggermente oltre e trasmettere con la potenza full dell'rtx e usare i suoi filtri per la telegrafia, allora devi costruire (o comprare) una piccola interfaccia che collegherai a un pin della porta parallela del pc o della porta seriale (tipicamente RTS o DTR). Questa interfaccia non farà altro che comandare la chiusura dell'ingresso predisposto per il tasto della telegrafia.

Non usare la stessa porta seriale se hai il tuo RTX interfacciato via CAT in quanto questa è già impegnata da HRD. Collega una seconda COM. Se non c'è una seconda COM sul pc,usa la LPT o prendi un adattatore USB/RS232.

Facci sapere i tuoi commenti in proposito.
    CIAO !

Comment

Originally posted by iw1awh View Post
      Ciao Piero !

A nome di tutti i partecipanti del forum e in particolare della sezione Italiana, visto il tuo primo messaggio qui, mi permetto di darti il benvenuto !!!

Non conosco il tuo apparato ma in attesa che si faccia presente qualcuno con migliori indicazioni, azzardo intanto la mia ipotesi.

Se già hai interfacciato il tutto per il PSK, per il CW potresti intanto provare a mettere DM780 in modalità MCW (modulated cw, non me ne vogliano i puristi del true cw), senza cambiare nulla sull'rtx rispetto al psk.

In questo modo devi solo controllare il livello di uscita della scheda audio per essere certo che non saturi e generi quindi prodotti spuri.

Puoi quindi subito provare a trasmettere e a ricevere, qualsiasi segnale decodificato sul waterfall sarà automaticamente isoonda con la tua successiva emissione.

Se poi vuoi andare leggermente oltre e trasmettere con la potenza full dell'rtx e usare i suoi filtri per la telegrafia, allora devi costruire (o comprare) una piccola interfaccia che collegherai a un pin della porta parallela del pc o della porta seriale (tipicamente RTS o DTR). Questa interfaccia non farà altro che comandare la chiusura dell'ingresso predisposto per il tasto della telegrafia.

Non usare la stessa porta seriale se hai il tuo RTX interfacciato via CAT in quanto questa è già impegnata da HRD. Collega una seconda COM. Se non c'è una seconda COM sul pc,usa la LPT o prendi un adattatore USB/RS232.

Facci sapere i tuoi commenti in proposito.
      CIAO !
      Ok non avevo pensato al discorso del MCW (e anche io chiedo scusa ai puristi) in effetti con PSK non Ho assolutamente problemi quindi basta che riesca ad avere un segnale "modulabile" come con il PSK
      L'apparato è vecchiotto ma è interfacciato con apposti "bussolotto" della kenwood IF232C e quindi l'apparato lo gestisco perfettamente con HRD .... vediamo poi ti faccio sapere comunque grazie già per il primop suggerimento stasera provo
      Piero - IW4AOT

Comment

Ciao PIERO !

Aspettiamo i report a seguito delle prove che farai, la discussione sarà di sicuro interessa anche per altri amici che hanno il tuo RTX.

73 !

Comment

Ciao PIERO !

Aspettiamo i report a seguito delle prove che farai, la discussione sarà di sicuro interessa anche per altri amici che hanno il tuo RTX.

73 !

Ok eccomi qua .... nulla da fare
          probabilmente c'è qualche interfacciamento da fare ma devo capire quale, con PSK non ho assolutamente nessun problem , ho lasciato il modo come con il PSK però mentre con Psk la portante riesco ad averla con il CW la portante la devo dare io manuale ..... un pò incasinata la cosa ..... se metto la MCW sento la nota ma per uscire devo far partire il PTT in modo manuale mentre con PSK va in automatico ........
          Last edited by IW4AOT; 03-01-10, 17:38.

Comment

Ciao Piero,
            non vorrei ricordar male ma forse avevo risolto quel problema giocando con le impostazioni indicate nell'allegato, anche se con un'altro RTX.
            La com = a quella impostata per il psk e le varie combinazioni RTS DTS.

"Sempre con le scuse ai puristi ma giuro... stò studiando"

73s Carlo

Comment

Originally posted by IZ1KGY View Post
              Ciao Piero,
              non vorrei ricordar male ma forse avevo risolto quel problema giocando con le impostazioni indicate nell'allegato, anche se con un'altro RTX.
              La com = a quella impostata per il psk e le varie combinazioni RTS DTS.

"Sempre con le scuse ai puristi ma giuro... stò studiando"

73s Carlo

Carlo Tombola !!!!
              Basta dire nella mascherina che hai allegato ... a parte la porta ... use PTT
              va perfettamente .....
              Grazie

Comment

Bene Piero,
                sono contento che tutto ti funzioni al meglio e che ti trovi bene con HRD.

A presto on-air

73s Carlo

Comment

WOW !!! Molto bene PIERO !
                  Ottimo il consiglio di Carlo che è stato risolutivo (sarà utilissimo anche per altri).

Allora a questo punto possiamo dire (oltre alle scuse per i puristi del CW) :

{g}{g} Un altro cliente soddisfatto di HRD {g}{g}

Ciao !

Comment

WOW !!! Molto bene PIERO !
                    Ottimo il consiglio di Carlo che è stato risolutivo (sarà utilissimo anche per altri).

Allora a questo punto possiamo dire (oltre alle scuse per i puristi del CW) :

{g}{g} Un altro cliente soddisfatto di HRD {g}{g}

Ciao !

o YESSSSSSSS !!!!:bow

Comment

Ciao Piero, sono Andrea IU1LAR , anche io ho un ts450s e non riesco a fare il digitale, mi puoi dare una mano a configurare il tutto?
                      Grazie mille!! Io uso Windows 7 su mac con parallel , e ho un’interfaccia non originale Kenwood che collego dietro alla radio e dall’altro capo ci sono una usb e due jack 3,5 cuffia e microfono!! Poi un’altro cavo per il cat!!

Comment

Working...
                      X